La mia formazione tecnica ha inizio dapprima con il conseguimento del diploma di geometra presso l’Istituto per geometri “A. Pozzo” di Trento e poi della laurea in ingegneria civile – indirizzo strutture – presso l’Università degli studi di Trento con laurea a ciclo unico (5 anni).
Durante gli studi ho maturato esperienza nell’ambito dell’insegnamento in materie tecniche quali scienze delle costruzioni, topografia e disegno tecnico presso l’Istituto tecnico industriale “Buonarroti” di Trento.
Il mio percorso universitario si è concluso con la discussione della tesi sulle verifiche dei sistemi di piano realizzati con profili in acciaio formati a freddo. Ciò mi ha permesso di svolgere, dopo la laurea, un periodo di attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambiente e Materiali, dell’Università, nell’ambito del progetto RELUIS, finalizzato ad attività di supporto alla gestione tecnica dell’emergenza e ai programmi di prevenzione sismica per le strutture composte in acciaio – calcestruzzo, per lo sviluppo della conoscenza e l’assistenza alla redazione di norme tecniche e più in generale per la collaborazione alle attività di formazione, comunicazione e divulgazione.
Ho conseguito l’abilitazione per l’esercizio alla professione di ingegnere presso il Politecnico di Milano.
Mi occupo di ingegneria civile a tutto campo, in particolare di progettazione architettonica e calcoli statici per strutture in C.A, C.A.P, Acciaio, Legno, Xlam, di elaborazioni architettoniche bidimensionali e tridimensionali, di modellazione e analisi strutturale agli elementi finiti e di progettazione con BIM.
Sono un certificatore energetico abilitato e iscritto all’albo dei certificatori presso l’Organismo di abilitazione e certificazione Odatech.
Sono coordinatore alla sicurezza per le attività di cantiere in fase di progettazione (CSP) ed esecuzione (CSE).
Sono inoltre referente per il procedimento di certificazione Arca per gli edifici in legno e ho conseguito l’attestato corso base per progettisti CasaClima.
Dispongo di abilità di lavoro in autonomia e in team, grazie alle conoscenze acquisite nella formazione base per Project Manager.